MOOC

Nuovo MOOC gratuito della IUL – Italian University Line
MOOC European Schoolnet Academy

Nuovo MOOC gratuito della IUL – Italian University Line
Insegnare con l’ausilio delle nuove tecnologie è certamente gratificante ed efficace ma comporta l’aggiornamento continuo delle conoscenze/competenze pregresse.
Un’importante opportunità di auto aggiornamento giunge dalla IUL – Italian University Line che ha attivato il corso cMOOC Laboratorio Online Permanente di Tecnologie Internet per la Scuola (#LOPTIS) curato da Andreas Robert Formiconi, professore di Informatica presso la Facoltà di Medicina all’università di Firenze.
È gratuito, online e senza scadenze.
Clicca qui per iscriverti

Alla richiesta di chiarimenti da parte degli iscritti, i responsabili del corso rispondono:
“Chiunque può usufruire dei materiali e porre domande senza dover pagare nulla ma non vengono rilasciati certificati di partecipazione
È possibile ricevere 6 CFU da spendere in determinati contesti universitari in seguito al completamento di una serie di attività indicate dal docente – il rilascio della certificazione dei CFU ha un costo di 150 €
Non c’è un esame finale. La valutazione si basa sull’effettiva esecuzione delle attività proposte e sulla qualità della partecipazione”

Il MOOC rappresenta in atto, a mio parere, forse la modalità formativa più interessante nel panorama dell’educazione permanente. Ho partecipato in passato in qualità di corsista a due MOOC DOL su iniziativa del Politecnico di Milano (MOOC Nuovi strumenti informatici a supporto della valutazione; MOOC – Digital storytelling a scuola!). Entrambi hanno messo a disposizione dei corsisti una piattaforma di confronto/collaborazione, materiali curati e supervisionati da specialisti del settore, validi strumenti di valutazione/autovalutazione, esempi concreti e possibilità di applicazione pratica dei contenuti della formazione nell’esperienza lavorativa.

In ogni caso, usufruire “on demand” di materiali di riflessione sull’applicabilità delle nuove tecnologie in ambiente didattico consente comunque di espandere i propri orizzonti educativi, come potrebbe avvenire, ad esempio, leggendo l’articolo sulle “Open Educational Resources”:
4 storie sull’importanza delle Open Educational Resources

MOOC European Schoolnet Academy
Stanno per partire i corsi online gratuiti, “online professional development courses for teachers”, dell’European Schoolnet Academy.
Sono destinati ai docenti dei vari ordini scolastici, sono gratuiti, durano poche settimane e richiedono semplicemente la compilazione di un modulo di iscrizione:
Creative use of Tablets in Schools – data di avvio del corso 13 aprile
How to teach computing for primary teachers – data di avvio del corso 20 aprile
Games in Schools 2nd Round – data di avvio del corso 18 maggio
Per iscriversi ecco il link:
http://www.europeanschoolnetacademy.eu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...